15 ottobre 2007

Basi dell'IT.

Da conoscitore dell'informatica mi capita spesso che in ambienti pubblici mi venga da sogghignare quando sento discorsi di gente che prova a cimentarsi (riuscendoci ben poco) nel mondo dell'information technology.

Sentita in treno stamattina:
Passeggera 1 (sfogliando un volantino di sconti): "computer $marca_a_caso$ a 499.00€, non male... 512 mega di memoria RAM" Passeggera 2 (con fare saccente): "eh no troppo poco!"
Al che penso: "cavolo, una donna che sembra una perfetta ignorante sa che 512MB di RAM sono troppo poco... incredibile!" ...ma dopo pochi secondi mi ricredo subito:
Passeggera 2 (continuando la frase dopo averci pensato un secondo): "...poi non ti ci sta dentro niente, io ho 2Giga sul disco C mio pc del lavoro ed è sempre pieno" Passeggera 1 (per la serie, con l'amica ignorante, non posso essere da meno): "beh ma la memoria posso sempre espanderla con un disco esterno no?"
Passeggera 2: "si infatti io al lavoro ho C: poi ho anche D:, E: e Z: dove ho dentro altra roba come i documenti"


Quindi per tutti quelli che si sentono rappresentati da queste due signore, cercherò di spiegare brevemente cos'è la comune "memoria" di un computer.

(1) La memoria in sè è comunemente intesa come la RAM del computer, serve esclusivamente a far funzionare tutti i programmi sul vostro pc, compreso windows.
Avere più memoria serve a:
- permettere al PC di aprire più programmi assieme senza diventare molto lento
- caricare più velocemente i programmi
La memoria RAM
- si cancella quando spegnete il PC
- comunemente sui pc nuovi è presente in quantità da 512MB a 2GB

(2) Lo spazio su disco che è lo spazio che viene sottratto dal vostro disco fisso o Hard Disk (HD) Sui PC di tutti i giorni è lo spazio sul disco C:, a volte però i dischi fissi sono rappresentati da varie lettere con una icona simile a quella del disco C.
Avere più spazio su disco serve a:
- metterci mp3 e film scaricati da internet
- salvare i programmi
- installare altri programmi che trovate con gli inserti dei giornali
Il disco fisso:
- non perde i dati quando spegni il PC
- può essere "espanso" se si compra un disco esterno

1 commento:

Pampu ha detto...

io sottolinerei "x tutti quelli".
gli uomini non si sentano esclusi! :D