09 giugno 2006

WebGraph

Ogni tanto, visto la mia vita impegnata, mi metto a navigare random su internet trovando robette più o meno interessanti, su un blog straniero ho trovato questo sito: Websites as Graphs che se gli metti dentro un sito ti genera al momeno un grafico della sua pagina html.

Mettendo l'indirizzo del mio blog e dopo un po' di sofferenza del mio povero portatile è uscito questo (sinceramente non pensavo fosse così incasinato!)


In pratica parte dalla prima pagina disponibile e ne disegna la struttura, così come si presenta sul vostro browser (firefox, internet esploder, opera...) partendo con un punto nero, poi per ogni linea o colonna di una tabella mette un pallino rosso, mentre per ogni divisione di sottogruppi nella pagina mette un pallino verde.
Con questi crea un ramo principale da cui partono tutti i rametti e le foglie, costituiti da immagini (viola), link esterni (blu), blocchi di testo o paragrafi (arancio) e spazi per inserire testo (giallo); tutte le altre parti della pagina sono rappresentate con pallini grigi.

Non funziona con tutti i siti, pero' ho visto che è bello mettere un sito a caso e vedere come si sviluppa il grafico...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Senz'altro molto interessante x chi ci capita dentro x caso come hai fatto tu, ma la domanda sorge spontanea... Ma quelli di questo sito nn hanno niente d meglio da fare? Mi sembrano alquanto disturbati mentalmente, non ti sembra anche a te Andre?

dread+ ha detto...

Non è detto, magari han fatto questo lavoro per una tesi, o per semplice diletto personale.
Considera che almeno 1/3 dei programmi che fanno girare internet sono dei "beni comuni" iniziati per diletto da alcuni e poi supportati e sviluppati da altri.

Magari ora è solo un grafico, tra poco diverrà qualcos'altro ;)

Hai letto sulla pagina il link in rosso "This Big Thankyou"? L'autore dice che la BBC vuole intervistarlo per questo suo programmino, e che in 2 giorni ha generato 400.000 grafici!

Anonimo ha detto...

sei e resterai il mio mnetore informatico

franci ha detto...

se del mio non lo fa, significa che è troppo complesso?!?!
mi piace, è una forma d'arte alla fine.. :)

dread+ ha detto...

No, è che non riesce ad accedervi perchè msn lo blocca mi sa...